Mancano pochi giorni al debutto della stagione 2022/2023 dell’Orchestra della Magna Grecia, quella che celebra il trentennale della formazione orchestrale tarantina: sabato, 5 novembre, l’appuntamento è al Fusco (in via Giovinazzi) sul cui palco la pianista Mariangela Vacatello e l’Ico diretta da Maurizio Lomartire proporranno il concerto “Beethoven 3.0”.
La stagione orchestrale Con l’hashtag #Trent’anni di Musica Orchestra Magna Grecia l’Ico tarantina, come si accennava, celebra trent’anni di attività proponendo un stagione che prevede l’arrivo di grandi interpreti, con la puntuale direzione artistica del M° Piero Romano e la direzione principale del M° Gianluca Marcianò. Un cartellone ricco con grandi ritorni e nuovi progetti, che punta all’eccellenza della musica e più in generale della cultura. Anche quest’anno, la stagione interagirà con il Mysterium Festival, rassegna che negli anni, d’intesa con la Curia Arcivescovile di Taranto ha prodotto grandi risultati. Diciannove appuntamenti in tutto nel corso dei quali saranno declinati in chiave sinfonica i grandi artisti e talenti di spessore internazionale.
Tranne due spettacoli (“Beethoven 3.0, Teatro comunale Fusco e “Il nostro Luis Bacalov – Misa Tango”, venerdì 17 marzo, Concattedrale Gran Madre di Dio), il cartellone sarà programmato al Teatro Orfeo. Inizio spettacoli alle 21.00 (fatta eccezione per “Chansons”, 8 dicembre inizio alle ore 18.00). La rassegna è organizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del MiC e della Regione Puglia, con il sostegno tra gli altri di BCC San Marzano di San Giuseppe e Programma Sviluppo. Il cartellone Segnalato l’esordio della rassegna sabato 5 novembre con “Beethoven 3.0”, il secondo appuntamento è in programma giovedì 17 novembre al teatro Orfeo: “Rachstar”, le musiche di Rachmaninov con Valentina Lisitsa al pianoforte e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Gianluca Marcianò; giovedì 24 novembre sarà la volta di “Noa live”; lunedì 28 novembre – “Queen Greatest Hits”, i successi (compresa la straordinaria “Barcelona”) di una formazione senza tempo interpretati da Johan Boding e dal soprano Desirée Rancatore e con l’Orchestra diretta dal Maestro Roberto Molinelli; giovedì 8 dicembre – ore 18.00: “Chansons”, protagonista Chiara Civello con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli; martedì 13 dicembre, le “Musiche da Oscar” di Dario Marianelli con la direzione del Maestro Maurizio Lomartire; mercoledì 21 dicembre – “Christmas in reggae”: le canzoni di Bob Marley interpretate da Mitchell Brunings con la direzione del Maestro Roberto Molinelli; mercoledì 11 gennaio – Serena Autieri sarà “Sciantosa”; giovedì 19 gennaio – Claudio Santamaria in concerto; lunedì 30 gennaio – “Tony Hadley” con l’Orchestra diretta dal M° Piero Romano; martedì 14 febbraio – “Canzone d’amore”, Natalie Clein al violoncello con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Piero Romano; lunedì 20 febbraio – “España mi amor”, con Elly Suh al violino e la direttrice Gianna Fratta alla guida dell’OMG; sabato 4 marzo – “Incanto all’opera” con il tenore Joseph Calleja e il soprano Giuliana Gianfaldoni, con l’Orchestra diretta da Gianluca Marcianò.
Giovedì 9 marzo – “Lady Blackbird”; venerdì 17 marzo nella Concattedrale Gran Madre di Dio, “Il nostro Luis – Bacalov Misa Tango”; mercoledì 5 aprile – Antonella Ruggiero in “Sacrarmonia”; venerdì 5 maggio – “Evergrieg” con Lucas Debargue al pianoforte, con la direzione del M° Marcianò; mercoledì 17 maggio – uno spettacolo indirizzato al pubblico giovanissimo N3XT G Event. In occasione del Trentennale, è stata organizzata una vera e propria Stagione per le scuole (matinée), con l’obiettivo di offrire occasioni di conoscenza della musica e facilitazione all’ascolto e con lo scopo di ingenerare curiosità, spunti creativi e dumping culturale. Chiusura il 27 maggio con due star del pianoforte insieme in un progetto senza eguali: “Bollani & Joo”, Stefano Bollani e Hyung-Ki Joo, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Piero Romano. Informazioni Orchestra Magna Grecia, sede via Ciro Giovinazzi nr. 28. Info: 3929199935; sito: orchestramagnagrecia.it.
Fonte: https://bit.ly/3gVUAqUMa