Il collegamento in traghetto tra Crotone e Igoumenitsa sarebbe un progetto della massima importanza per l’interconnessione delle due coste del Mar Ionio.
Igoumenitsa, essendo la porta della Grecia verso l’Europa, trarrebbe grandi benefici dalla sua interconnessione con il porto di Kroton poiché finora non esiste un progetto del genere. Segnerebbe la riconnessione di due macro-regioni storicamente adiacenti, la Grecia continentale e la Magna Grecia. Le due aree sono relativamente isolate l’una dall’altra poiché la città di collegamento marittimo più vicina è quella di Brindisi, lontana dalle regioni più meridionali del Sud Italia.
Come ci informa il Porto di Igoumenitsa (Ο.Λ.ΗΓ.) sul suo sito ufficiale:
Il porto di Igoumenitsa geograficamente è il porto della Grecia più vicino all’Italia e ai paesi balcanici del Mare Adriatico, costituendo così un importante ponte di persone e merci da e verso l’Europa occidentale. Ogni anno, 2,5 milioni di passeggeri e circa 250.000 camion vengono trasportati dal porto di Igoumenitsa da e verso i porti nazionali e internazionali. I principali collegamenti del porto sono i porti italiani (Bari, Brindisi, Ancona, Venezia, Trieste e Ravenna), così come l’isola di Corfù.
Il porto di Igoumenitsa è un importante collegamento nel corridoio marittimo (MoS) dell’Europa sud-orientale che collega il Mar Adriatico con il Mar Ionio e il Mediterraneo orientale, compresa Cipro.
Il corridoio consente il collegamento dei quattro corridoi TEN-T:
1) corridoio scandinavo-mediterraneo,
2) Corridoio orientale/Corridoio del Mediterraneo orientale,
3) Corridoio Baltico-Adriatico,
4) Corridoio Mediterraneo,
è uno dei porti chiave della rete TEN-T e occupa una posizione strategica nella realizzazione di un’arteria di trasporto marittimo sostenibile ed efficiente.
D’altra parte, il Porto di Crotone (Ο.Λ.ΚΡ.) ci informa sul suo sito web che il porto in questione è di importanza strategica per il Mediterraneo. È costituito dal sistema del Porto Vecchio e Nuovo che ha ciascuno le proprie caratteristiche. Si dice anche che la città di Crotone sia la capitale della Magna Grecia.
A questo proposito, il collegamento traghetto proposto tra le due città potrebbe essere aggiunto per i seguenti motivi:
- rafforzare la portata internazionale dei due porti
- Sviluppo economico delle due città e delle regioni più ampie
- approssimativamente la stessa longitudine dei due porti (Igoumenitsa: Geogr. latitudine: 39.50615o Geogr. longitudine: 20.265534o Tick: 39°05′,74 N – 17°07′,48 E)
- origini storiche e culturali comuni delle due macroregioni
- aumento dei flussi turistici da entrambe le parti
- rafforzamento delle relazioni tra la Grecia e la Grande Grecia
- Creazione di un nuovo corridoio marittimo aggiuntivo
- rispondere a una domanda sempre crescente.
Fonti: