Rende (CS) – Le opportunità che lo sviluppo dell’economia del mare offre alla realtà locale calabrese e alle istanze che provengono dal tessuto produttivo, nonché dall’opportunità di utilizzare le potenzialità di un’area di circa 800 Km di linea di costa a forte vocazione turistica e marittima, sono caratterizzate dalla presenza del porto di Reggio Calabria e Villa San Giovanni (appartenenti all’Autorità di sistema portuale dello Stretto che garantiscono il trasporto delle persone e delle merci nello stretto di Messina e verso il Mediterraneo), dell’Autorità di sistema portuali dei Mari Tirreno e del Basso Jonio (per il controllo dei porti di Gioia Tauro, Corigliano, Crotone, Palmi e Vibo Valentia) e in particolare del Porto di Gioia Tauro, che è il più grande terminal per il transhipment presente in Italia e nel Mediterraneo. La filiera della economia del mare in Calabria incide per il 4,4% degli occupati e per il 5% dell’intero valore aggiunto.
Sono previste attività di tirocinio all’estero o stage presso aziende o enti italiani?
È prevista una stretta integrazione tra i contenuti teorici in aula e le fasi applicative in laboratorio marino e tirocini e stage sulle navi, oltre che presso aziende o enti italiani ed esteri. In particolare, per la formazione degli ufficiali di navigazione si prevedono, per ogni anno accademico, fino a quattro mesi di attività teorico-pratiche, da svolgersi su navi in effettiva navigazione, in accordo con i requisiti previsti dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Come si accede al corso?
Si partecipa ad un concorso i cui requisiti sono riportati nel bando di ammissione anticipata (a marzo, consigliato anche agli iscritti all’ultimo anno delle superiori per assicurarsi il posto, che prevede il Tolc – Test OnLine CISIA), nel bando standard (luglio/agosto) e nel bando di ammissione posticipata (settembre/ottobre) se ci sono ancora posti disponibili. Alla pubblicazione della graduatoria definitiva, gli ammessi possono immatricolarsi, pagando la prima rata tasse.
Ulteriori dettagli sono disponibili al sito diam.unical.it.
Quanti sono i posti previsti?
Possono iscriversi 150 studenti ogni anno (dei quali 75 nell’ammissione anticipata).
Che lauree magistrali offre dopo la triennale?
Ingegneria per l’ambiente e la sicurezza del territorio.
A chi posso rivolgermi per avere altre indicazioni?
Prof. Lorenzo Caputi lorenzo.caputi@unical.it
Prof.ssa Manuela Carini manuela.carini@unical.it
Prof. Salvatore Critelli salvatore.critelli@unical.it
Prof. Claudio Di Turi claudio.dituri@unical.it
Prof. Mario Maiolo mario.maiolo@unical.it
Prof. Giuseppe Mendicino giuseppe.mendicino@unical.it
Prof. Luigi Pasqua luigi.pasqua@unical.it
Prof.ssa Mariacarmela Passarelli mariacarmela.passarelli@unical.it
Prof. Raffaele Persico raffaele.persico@unical.it
Fonte: https://www.crotoneok.it/nuovi-corsi-di-laurea-unical-nasce-tecnologie-del-mare-e-della-navigazione/