La sedicesima edizione della SuperMaratona dell’Etna
Da un’idea della US Tosi di Tarvisio, nel lontano 2004, nasceva l’impresa da Guiness WR di scalare in corsa il vulcano attivo più alto d’Europa, partendo da quota 0 m s.l.m. fino ad arrivare a quota 3000 m, coprendo la distanza classica della Maratona.
L’impresa, riuscita in origine a due dei tre partecipanti, è oggi diventata la più grande gara di corsa in salita al mondo, l’unica capace di far percorrere una maratona con un dislivello di 3000 m D+
REGOLAMENTO 2023
La Società Etna Trail A.S.D. con sede a Linguaglossa, affiliata ACSI 88720 organizza, in collaborazione con il Comitato Regionale dell’ACSI (giusta convenzione ACSI-FIDAL) per SABATO 10 GIUGNO 2023 la Super Maratona dell’ETNA “da Zero a Tremila”, gara di corsa su strada.
L’evento sportivo proporrà le seguenti competizioni:
- Corsa su strada sulla distanza di 43 km e 3000 m di dislivello positivo (33,5 km su asfalto e 9,5 km su sterrata) XVI edizione.
- Corsa di 14,5 km che prevede salita su strada sterrata per 9,5 km e discesa lungo sentiero sabbioso per 5 km con dislivello +/- 1000 IV^ edizione.
PERCORSO
La SuperMaratona dell’Etna da Zero a 3000, ha il suo punto di partenza da quota 0,00 s.l.m., Spiaggia di Marina di Cottone (Comune di Fiumefreddo di Sicilia) con l’arrivo posto all’Osservatorio Vulcanologico (Comune di Castiglione di Sicilia-CT).
È previsto il transito su strade comunali, provinciali e nazionali dei Comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo, Linguaglossa e Castiglione di Sicilia. Il manto stradale è asfaltato per i primi 33,5 km. Per la SuperMaratona dell’Etna e Super RoundTrip, è previsto il transito su strada sterrata per circa 10 km del percorso. Innevamento possibile nell’ultimo chilometro a ridosso di Piano delle Concazze dove è posto l’arrivo.
Attenzione: I concorrenti del Super RoundTrip raggiunto l’Osservatorio percorreranno la discesa verso l’arrivo attraverso il sentiero tracciato all’interno del canalone che li riporta fino a Piano Provenzana.
Posizione da rispettare in Corsa: i corridori dovranno correre sulla strada, rispettando rigorosamente quanto previsto dal Codice della Strada.
Segnalazioni: Verrà segnalato il percorso, con tabelle poste ad ogni bivio, strisce colorate, e quanto risulti idoneo per la visibilità della direzione di marcia, ecc..
Ristori: l’organizzazione, predisporrà n°14 punti di Ristoro, forniti di acqua, integratori salini, cibi solidi
Ritiro: gli Atleti che dovessero abbandonare la gara sono tenuti a comunicarlo al più vicino posto di controllo (Ristoro), che incontrano dopo l’abbandono.
Fonte (e più delle informazioni): https://etnatrail.it/supermaratona-delletna-da-0-a-3000/
https://etnatrail.it/home-supermaratona-dell-etna/regolamento-supermaratona-dell-etna/