Con gran successo e’ stato organizzato e concluso ieri domenica il evento: “ArcheoQuiz” (alle 16:30) e “La tavola dell’antica Sibari” (alle 17:30) a Parco archeologico di Sibari a cura dell’Associazione socio-culturale “Francesco”. Gli adulti avevano l’opportunità d’assaggiare la cucina dell’antica città greca (Σύβαρις) ed i bambini hanno giocato con la storia partecipando all’ArcheoQuiz.
L’archeologo Gianluca Sapio ha illustrato gli usi alimentari, le forme e le occasioni di banchetto che, nella protostoria, precedettero l’arrivo dei Greci che fondarono Sibari. Lo hanno aiutato le testimonianze degli autori antichi – Omero, Aristotele, Strabone ed altri -, e quello che conosciamo di importanti siti mediterranei, dal Palazzo di Nestore a Pilo al villaggio enotrio di Broglio di Trebisacce, ma la spiegazione è stata resa più efficace da spezzoni di film.
Con la sperimentazione pratica, guidata da Saverio Mauro, abbiamo assaggiato un piatto a base di selvaggina, miele con formaggio caprino e noci, focacce non lievitate condite con olio ed erbe aromatiche caratteristiche della macchia mediterranea.
#sibarinprogress #ministerodellacultura #museitaliani
Le locandine dell’evento:
Fotografie dell’evento:
Fonte: conto professionale su Facebook dei: @Parco archeologico di SIbari e @Associazione socio-culturale “Francesco”