PUGLIESE

Fondi Pnrr, Decaro avvisa il Governo: “Le opere realizzate al Nord non devono essere finanziate con risorse destinate al Sud”

Il presidente Anci e primo cittadino barese ha commentato le strategie economiche dell’Esecutivo Meloni che vedrebbero un taglio dei finanziamenti per i comuni. Decaro ha annunciato la linea dura dei sindaci del Sud: “Faremo le barricate”

 

“Le risorse alternative le prenderanno dal Fondo Sviluppo e Coesione, abbiamo capito. È ovvio che i fondi per i quali è previsto un’assegnazione dell’80% per il Sud dovranno essere confermati”. Sono queste le parole, raccolte dall’Ansa, con cui il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha commentato la strategia del Governo Meloni che intenderebbe dirottare i finanziamenti Fsc per coprire i taglio alle risorse del Pnrr destinate ai Comuni. 

Le risorse garantite dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per i progetti dei Comuni italiani ammonterebbero a 13 miliardi di euro. “Quella è una legge dello Stato – ha ribadito Decaro durante un convegno a Bari – non si può finanziare, con fondi che sono destinati al Sud, opere Pnrr che sono destinate al Nord”.

Qualora il Governo proseguisse con questa strategia, il presidente dell’Anci annuncia la ‘linea dura’ dei sindaci: “Faremo le barricate, mi auguro che le facciano i parlamentari di ogni schieramento politico, ma sicuramente noi amministratori del Sud faremo le barricate”.

 

 

 

Fonte: https://bit.ly/3Rm4cLL

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *