CROTONIATIDE

IIo Convegno ARITHMOS di Studi Crotoniati: La trapeza Pitagorica, l’alimentazione nella Megali Hellas

Il Convegno di Studi “Arithmòs: l’origine di tutto” istituito per celebrare la ricerca archeologica crotonese, nasce nel 2021 all’interno di un ampio programma di promozione del turismo archeologico itinerante e di dialogo interculturale, destinato a studiosi, ricercatori e professionisti provenienti dal settore accademico-archeologico e dal settore della tutela, che hanno contribuito negli anni – e contribuiscono quotidianamente con il loro impegno – alla promozione delle attività di ricerca e alla salvaguardia del nostro patrimonio culturale. Queste le rinnovate motivazioni di questa seconda edizione organizzata dalla Schola Italika e dal suo promotore Paolo Nereo Morelli, con finalità che si porranno con l’obiettivo di raccontare la nostra storia millenaria attraverso le attitudini alimentari vegetariane di coloro che hanno delineato la facies del nostro territorio – sulla base di motivazioni etiche, ambientalistiche, religiose, igienistiche e salutistiche – mediante la biodiversità di specie vegetali autoctone, ancora presenti nell’ambiente che ci circonda, che custodiscono preziose informazioni.
Il Convegno di Studi “Arithmòs” si terrà a Crotone domenica 19 novembre 2023, alle ore 9,30, presso il Museo e Giardini di Pitagora, avrà in questa edizione la seguente tematica: La Trapeza Pitagorica – L’alimentazione nella Megale Hellas: i pitagorici, precursori della dieta mediterranea.
Relatori:
Prof. Ing. Maurizio Vittorio MURANO – Direttore Generale della Schola Italika, studioso del Pitagorismo e dell’Etica Pitagorica, titolo dell’intervento: Pitagorismo come stile di vita per la ricerca della perfezione.
Dott. Paolo Nereo MORELLI – Direttore Scientifico del Centro Studi e Ricerca della Schola Italika, studioso di storia, architettura e topografia antica, titolo dell’intervento: L’alimentazione nell’antica Grecia: dal pasto conviviale al vegetarianismo pitagorico.
Dott. Francesco GRANDE – Nutrizionista, titolo dell’intervento: La Trapeza Pitagorica può essere ancora valida?
Dott.ssa Ayça Bașak BARTU – Ingegnere alimentare, titolo dell’intervento: Salute e sostenibilità a tavola: evoluzione del pensiero pitagorico.
Dott. Domenico MONIZZI – Presidente della Schola Italika, medico cardiologo e ricercatore del Biòs Pythagorikòs, titolo dell’intervento: Pythagorikòs biòs: Igea.
Moderatrice:
Dott.ssa Rita Grazia MATTIELLO – Vice Presidente della Schola Italika, docente specialista in progettazione di attività didattiche.

 

*Si ringrazia sig. Morelli per l’informazione su questo convegno

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *