CROTONIATIDE

#CapodannoRai – Countdown partito, Crotone si prepara al grande evento

 

Crotone – C’è tanta curiosità per i lavori che si dovranno fare per ospitare “L’anno che verrà”, la trasmissione Rai condotta da Amadeus che tiene compagnia agli italiani nella notte di Capodanno e che quest’anno andrà in diretta da Piazza Pitagora.
Si attende l’11 dicembre l’arrivo dei primi mezzi per il montaggio del mega palco che avrà una dimensione di 30×25 metri (750 metri quadri) e sarà montato all’altezza dell’incrocio tra via Cutro e via Mario Nicoletta con vista verso via Poggio reale, il backstage, invece, verrà allestito su via Regina Margherita all’altezza del bar Moka e dell’Apollo.
La Provincia ha fornito la palestra del Liceo Classico Pitagora che ospiterà i camerini per gli artisti.

Quando si avrà, questione di giorni, il progetto definitivo del palco, si potrà anche capire come e dove sarà allestita la Green Room, un altro elemento importante all’interno del villaggio Rai che sorgerà nel cuore di Crotone.
Nel mondo dello spettacolo o nello show business, la Green room (in italiano stanza verde) è lo spazio che funge da “sala d’attesa” per gli artisti prima e dopo una performance, un’esibizione, un concerto o durante una pausa dello spettacolo quando essi non sono impegnati sul palco.
Nel caso del Capodanno Rai, la Green Room sarà, quindi, lo spazio (chiuso) dedicato agli artisti per rifocillarsi, mangiare e bere qualcosa, attendere in tranquillità e in comodità il proprio turno sul palco. Ovviamente nelle giornate del 30 e 31 dicembre la Green Room sarà particolarmente attrezzata per farsì che anche gli artisti possano festeggiare il Capodanno.
La Regione Calabria ha già affidato l’allestimento di questa area ad una società.
Sarà chiamata “Casa Calabria” la green room di Piazza Pitagora e conterrà quanto di buono la Calabria produce nel settore dell’enograstronomia e del beverage in generale.

Intanto in questi giorni stiamo assistendo ai primi interventi a Piazza Pitagora: riquadratura degli alberi su via Regina Margherita, rimozione dei rampicanti, soprattutto quelli legati al sistema di telecamere della video sorveglianza di Piazza Pitagora.
«Siamo in attesa delle definizione del piano della sicurezza – ci fa sapere il vicesindaco di Crotone, Sandro Cretella – per gli interventi più concreti. Dobbiamo ancora formalizzare la convenzione con Calabria Film Commission per gli interventi di nostra competenza, che si sostanzieranno in un appalto per l’affidamento dei servizi di vigilanza e del resto».
La commissione pubblici spettacoli della Prefettura si dovrebbe riunire intorno al 20 novembre.
«L’amministrazione comunale si è impegnata – continua Cretella – a concludere tutte le opere complementari al montaggio del palco entro il 7 dicembre».
Nei prossimi giorni Piazza Pitagora verrà riasfaltata così da rendere omogeneo e senza rischi l’area che dovrà ospitare, non solo il mega palco, ma anche il numeroso pubblico che si attende per quei giorni».

Le prove: spettacolo prima dello spettacolo

Pubblico che non si concentrerà soltanto la sera e la notte del 31 dicembre, ma che comincerà ad affollare piazza Pitagora già dal 27 dicembre quando sono previste le prime prove dello spettacolo.
I nomi degli artisti dovrebbero essere noti intorno a metà dicembre, anche perchè il 16 dicembre negli studi romani della Rai cominceranno le prime prove per lo spettacolo.
Dal 26 dicembre, invece, le prove si sposteranno a Crotone quando dovrebbe arrivare il corpo di ballo (20 elementi, 15 ballerine e 5 ballerini) e l’orchestra composta da 24 maestri (12 uomini e 12 donne). Dal 27 in poi arriveranno gli artisti con lo staff di Amadeus.
Lo spettacolo, quindi, comincerà giorno 11 dicembre con l’inizio del montaggio del palco Rai, che attirerà già tanti curiosi e dal 27 si potranno vedere gli artisti, mentre il 30 le prove generali de “L’anno che verrà”.

 

Fonte: https://shorturl.at/erAH3

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *