Crotone – Proprio via Giorgio La Pira, tra il quartiere Acquabona e Fondo Gesù sarà il primo cantiere di Antica Kroton, l’ambizioso progetto annunciato più volte negli anni.
Uno dei cluster prevede l’ampia area tra Parco Pignera, l’ex Cinema Ariston, l’area di fronte l’istituto Gravina, il quartiere Acquabona e lo Stadio Ezio Scida (area Curva Nord per intenderci). Nel progetto Antica Kroton, sono previste delle piste ciclabili nuove, in un tracciato che collegherà Parco Pignera e Stadio con il centro cittadino.
Ma andiamo per gradi. Il 4 marzo partiranno i lavori in via Giorgio La Pira, dove si lavora al primo lotto per la costruzione del nuovo istituto Gian Vincenzo Gravina [LEGGI QUI].
“Inizia il primo scavo di Antica Kroton per valorizzare questa zona – ci ha detto il sindaco di Crotone Vincenzo Voce – questo di via Giorgio La Pira sarà il primo cantiere aperto di Antica Kroton, per vedere i reperti che emergeranno. Qui sono statiu effettuati già degli scavi e, quindi, andiamo a recuperare quello che attualmente è interrato, e lo valorizzeremo”.
Il primo cittadino si riferisce alla campagna di scavi del 2011, con una verifica preventiva, la quale ci ha restituito tre unità abitative del quartiere centrale di Kroton, costeggianti due stenopoi, abbandonate nel IV secolo a.C.
“Le criticità in questa zona sono tante – ha aggiunto – però l’obiettivo di una Crotone futura è di lasciare questo spazio solo alla cittadella della scuola. Inizieremo da questo sito archeologico, e noi faremo la parte relativa all’antica Kroton. Se vi saranno reperti, si procederà con le tecniche conservative, dialogando con la Sovrintendenza. Scavi che, ricordo, sono di competenza comunale e del progetto Antica Kroton”.
“Se dovessero venire fuori reperti, sostanzialmente si costruisce di sopra, e si farà in modo che quello che verrà fuori sarà fruibile con una lastra di vetro – ha concluso – questo era quello che avevo chiesto e mi hanno detto di si. Faremo in modo comunque che sia fruibile un po’ meglio rispetto agli altri siti, come quello della Banca Popolare”.
Fonte: crotoneok