Tra i Sindaci presenti in platea, in occasione della serata-evento Un Anno di CrotoneOk, c’era anche il primo cittadino di Melissa, Raffaele Falbo.
Insieme al vice direttore de Il Sole 24 Ore si è discusso della classifica sulla Qualità della vita, secondo lei cosa si sta facendo per risalire?
Prima di tutto c’è da sottolineare il dato positivo che ha visto il territorio guadagnare punti in questo ultimo anno e poi c’è da dire che la provincia di Crotone, la città e il suo territorio, stanno lavorando in modo sinergico per far sì che molti degli indicatori che stanno alla base della classifica sulla Qualità della vita, sicuramente nei prossimi anni vedremo delle perfomance migliori. Il Comune di Melissa, ad esempio, ha raggiunto livelli di qualità di vita importanti: basta pensare alla bandiera, blu, verde e lilla e poi abbiamo superato i numeri de posti per gli asili nido, abbiamo palestre all’aperto e al chiuso, raccolta differenziata ad alti livelli. Penso che il mio Comune. Sottoscrivo la proposta fatta dal Presidente della Provincia: saremmo disponibile ad ospitare la commissione del Sole 24 re per fare vivere loro la nostra realtà.
Su quali parametri agire secondo lei?
Sicuramente sui temi dell’ambiente, le bellezze naturali, l’enogastronomia, questi sono i temi su cui lavorare. E poi bisogna migliorare tanto sull’intrattenimento rivolto ai più piccoli e soprattutto sulle infrastrutture viarie: c’è un problema di viabilità interna e grandi collegamenti. Bisognerebbe avere maggiore attenzione sugli investimenti di Regione e Governo sui temi della sanità, visto che la provincia è penalizzata.
Fonte: crotoneok