CALABRIA

Crotone – #MaiPiùUltimi: capire e agire per risalire la china

Crotone – Quando nel 2016 fui invitato in Rai a partecipare ad Uno Mattina condotto da Tiberio Timperi, per parlare della classifica sulla qualità della vita de Il Sole 24 Ore, sono stato catapultato in una dimensione che a Crotone non avevamo ancora percepito.
In quella puntata, il bravo Timperi si era inventato un confronto tra due giornalisti, il sottoscritto a rappresentare Crotone, ultima provincia di Italia, e il collega Luciano Guelfi di Mantova, allora in testa alla classifica de Il Sole 24 Ore.
Di quel confronto, al di là dell’esperienza indimenticabile, e di una amicizia che si è rinforzata negli anni con Luciano Guelfi, mi è rimasta dentro la voglia di approfondire l’argomento proprio con i redattori de Il Sole 24 Ore, per comprendere meglio il perchè una terra straordinaria come la nostra fosse sempre relegata nelle ultime posizioni di qualsiasi classifica.

 

 distanza di anni, ben sei, con lamia redazione ho deciso che l’approfondimento di questa edizione di Un Anno di CrotoneOk doveva essere dedicato proprio a questo tema.
Nasce da qui #MaiPiùUltimi, dalla nostra insana curiosità di volerne sapere sempre di più, e dalla voglia di capire cosa fare e come agire per non essere, appunto, mai più in fondo alla classifica.
Quando nell’organizzazione di questo evento, il nostro percorso si è incrociato con Jean Marie Del Bo, ho visto finalmente l’opportunità di concretizzare questa idea, divenuta un vero e proprio pallino.
Alla prima telefonata con Del Bo, il vice direttore de Il Sole 24 Ore, ci fece i complimenti per l’idea e per l’iniziativa che volevamo realizzare, perchè avevamo compreso appieno «il senso che noi diamo a questa classifica, cioè quella di aiutare i territori ed in modo particolare le province più in difficoltà».

Ho voluto trasferire questa visione al mio primo intervento che serviva non tanto per ricordare Uno Mattina, o rivendicare un’iniziativa unica per il nostro territorio, ma proprio per rilanciare un dibattito che nella nostra provincia stenta a decollare.
Ricordo benissimo l’ospitata di Timperi, così come ricordo bene lo stupore che colpì il conduttore Rai e il pubblico presente quando ho risposto alla domanda: “Come sei arrivato a Roma?” Io risposi semplicemente “in macchina e ci ho messo sette ore”. quel semplice esempio mi è servito, ed è servito ancora oggi, per comprendere come molti di quei problemi che condannano Crotone nelle ultime posizioni della classifica sulla qualità della vita, non dipendono da questo territorio. I problemi sono qui, ma le soluzioni sono tutte a Roma. Il mio augurio, ora, è che questo tema #MaiPiùUltimi diventi l’argomento di un dibattito che coinvolga tutte le forze vive di questa nostra provincia.

Antonio Gaetano

 

Fonte: crotoneok.it

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *