BASILICATA

Elezioni regionali Basilicata 2024: Piero Marrese (PD) candidato governatore

Il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, il PSI e +Europa hanno trovato l’accordo su Piero Marrese, attuale sindaco di Montalbano Jonico e presidente della Provincia di Matera.

 

Non si è fatta attendere, sempre nella giornata di domenica, il comunicato di Basilicata Casa Comune che aveva avviato un confronto con le forze progressiste e proposto la candidato di Angelo Chiorazzo. “Le notizie su una trattativa in atto tra Pd e Chiorazzo sono destituite da ogni fondamento. Non è in atto alcuna trattativa e Chiorazzo va avanti con la candidatura”, è riportato nella nota.

Piero Marrese, attraverso i suoi social ufficiali, ha scritto: “Umiltà, determinazione e perseveranza sono sempre stati i miei valori ispiratori, da quando, sin da giovane, ho deciso di abbracciare l’impegno sociale e politico, dopo la laurea in Giurisprudenza e il dottorato di ricerca presso l’Università di Bari, scegliendo di tornare nella mia amata Basilicata.
Tornato a Montalbano Jonico la fiducia e la stima dei miei concittadini mi ha permesso di diventare sindaco nel 2015 con un ampio consenso.
Nel corso degli anni abbiamo raggiunto insieme traguardi significativi: nel 2018 sono diventato presidente della Provincia di Matera, nel 2020 con il 90% dei consensi sono stato riconfermato con la mia squadra alla guida della mia comunità.
Nel 2022 la vostra forza mi ha spinto a ripresentare la candidatura a presidente della Provincia e grazie all’unanime sostegno ricevuto dagli amministratori del territorio, sono stato riconfermato alla guida della Provincia di Matera, riprova della fiducia e della stima nel mio operato.
Ora è tempo di un nuovo impegno, dobbiamo proseguire insieme in questo nuovo percorso innovativo e come sempre il vostro sostegno sarà fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra Lucania! Sono grato al PD, al M5S, al PSI, a +Europa, all’AVS e Basilicata Possibile per aver creduto in me e a tutte le forze politiche che mi daranno il loro sostegno.
Sono pronto ad affrontare le sfide future, lavorando instancabilmente insieme a tutti voi per costruire un futuro migliore per la nostra meravigliosa Basilicata”.

Quanto alle altre “situazioni” attive, l’ex governatore di centrosinistra Marcello Pittella (Azione) pare che aderirà al progetto politico regionale di Centrodestra con Vito Bardi, attuale governatore della Basilicata, in quota Forza Italia e confermato alla candidatura. Altro candidato governatore in Basilicata è Eustachio Follia, per Volt.

Domenica 21 e lunedì 22 aprile 2024 si voterà per le Elezioni Regionali in Basilicata.

Con decreto del Presidente della Giunta Regionale numero 42/2024 i venti seggi del Consiglio regionale della Basilicata sono ripartiti come segue: Circoscrizione elettorale Matera, (popolazione 191.552) seggi assegnati 7; Circoscrizione elettorale Potenza (popolazione 349.616) seggi assegnati 13.

Entro il 23 marzo 2024 dovrà avvenire la presentazione delle liste.

 

 

Fonte: ilmetapontino.it

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *