Castello Aragonese, il simbolo della Calabria nel mondo sarà riqualificato – Vittimberga: “Risultato bellissimo”
Isola di Capo Rizzuto (KR) – Un patrimonio da tutelare, promuovere e rendere fruibile a quanti più cittadini possibile. Si tratta del Castello Aragonese di Le Castella, simbolo del territorio crotonese e della Calabria nel mondo.
Il Direttore dei Parchi archeologici di Crotone e Sibari, Filippo Demma, e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Isola di Capo Rizzuto, la Sindaca Maria Grazia Vittimberga, il Vice Sindaco Andrea Liò e l’Assessora con delega alla Cultura Antonella Pagliuso, hanno tenuto nella giornata di ieri una riunione operativa per continuare a definire il futuro della fortezza di Le Castella.
«Un altro bellissimo risultato per il nostro territorio. Un primo investimento da un milione di euro per la riqualificazione del Castello Aragonese, grazie al MIBACT che ne sta già programmando di ulteriori – ha dichiarato il sindaco Maria Grazia Vittimberga -, si sta lavorando ad un nuovo accordo di valorizzazione che vedrà coinvolto anche il comune di Isola per rilanciare ulteriormente questo fantastico monumento che da sempre da’ lustro al nostro territorio, generando arte, storia, cultura e bellezza».
Il Castello Aragonese è gestito in collaborazione tra la Direzione Regionale Musei Calabria e il Comune di Isola di Capo Rizzuto. Nell’incontro è emerso che il nuovo istituto del Ministero della Cultura sta iniziando a muovere i suoi primi passi e ha approfittato del sopralluogo per comunicare che, con l’istituzione del nuovo Parco unico, sono stati accantonati, tra fondi ministeriali e fondi del Pnrr, oltre un milione di euro da destinare alla riqualificazione del monumento, interventi che dovrebbero partire a breve.
Fonte: crotoneok.it