PUGLIA

Settimana con sole e tempo stabile sul Barese: salgono ancora le temperature

 

Le previsioni per i prossimi giorni: in particolare da metà settimana, il rinforzo dello scirocco porterà sulla Puglia un assaggio d’estate “con punte fino a 28-30 gradi”

 

Qualche nuvola di passaggio ancora in questa domenica, ma temperature in rialzo con valori che, nella prossima settimana, dovrebbero arrivare a toccare punte quasi estive. La prima metà di maggio, sul fronte meteo, sarà dunque caratterizzata dal bel tempo sulla Puglia e sul Barese.

“Nei prossimi giorni – spiega Francesco Nucera, esperto di 3bmeteo.com – il rinforzo dell’anticiclone sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale garantirà condizioni meteo stabili e prevalentemente soleggiate sulla Puglia. Nonostante la presenza di qualche addensamento nuvoloso nel pomeriggio sui rilievi, non sono attesi però fenomeni significativi”.

“Un primo aumento delle temperature – prosegue Nucera – si registrerà in questo fine settimana, con valori che toccheranno i 24-25°C nelle province di Bari, Taranto, Lecce e Bat, e picchi di 26-27°C nel Foggiano. A Brindisi, le massime si attesteranno intorno ai 23-24°C. La situazione meteo rimarrà invariata anche all’inizio della nuova settimana, con cieli sereni o poco nuvolosi e con un ulteriore incremento delle temperature. Non si escludono brevi fenomeni pomeridiani sui monti della Daunia”.

Da metà settimana è atteso poi un ‘assaggio d’estate’: “l’intensificarsi delle correnti calde provenienti dal Nord Africa, sotto forma di venti di Scirocco, dovrebbe portare un ulteriore aumento delle temperature su valori tipicamente estivi, con punte fino a 28-30°C. Tuttavia, è possibile che si verifichi il passaggio di nuvolosità alta e stratiforme ma, allo stato attuale, senza impatti significativi sulle condizioni generali del tempo”.

 

 

Fonte: baritoday.it

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *