PUGLIA

Dibattito per “La Grande Armonia” di De Giorgi a Grecia Salentina (Puglia/Martano)

Si è svolto il 16 maggio a Palazzo Ducale in Martano (Grecia Salentina/Puglia) il dibattito per il libro (casa editrice Argo) di Pierpaolo De Giorgi con la partecipazione del presidente Unione di Comuni della Grecia Salentina, avv. Roberto Casaluci. Hanno svolto il ruolo di introduttore il Prof. Paolo Pellegrino e coordinatore il dott. Luigi Orlando. 

 

Il libro “La Grande Armonia” ed il suo scrittore

 

“La Grande Armonia. La terapia musicale in Magna Grecia e il tarantismo: eternità e bellezza” è il titolo del nuovo libro di Pierpaolo De Giorgi, con foto esclusive del primo episodio di tarantismo al mondo verificatosi a Sparta, proprio tra gli Spartani fondatori di Taranto nell’VIII secolo a. C.. In un vaso spartano l’immagine di uno scorpione che morde a una gamba e l’avvelenamento che viene curato con la musica di una grande lyra e con una danza circolare. Altri bellissimi vasi apuli del museo di Bologna e di Taranto, con Menadi e tamburelli, tutto come il tarantismo.

Pierpaolo De Giorgi (Cavallino, 1951) è un musicista, filosofo, poeta, ricercatore, estetologo ed etnomusicologo italiano. Si laurea a Perugia in Filosofia Estetica con Sergio Givone, studia con l’etnologo Tullio Seppilli e con l’etnomusicologo Piero Arcangeli, dapprima cantautore solista, suona negli anni Settanta con il Gruppo popolare salentino e con i Tarantula, del quale è fondatore. Lavora presso la RAI di Perugia e studia a lungo in senso specialistico il tarantismo e la pizzica.Già negli anni Ottanta è il primo[senza fonte] a intuire le possibilità della pizzica ed a cantarla anche come solista. Dal 1984 in poi insegna canti e musiche tradizionali del Salento in varie scuole statali. Tiene concerti ovunque, anche assieme a gruppi come la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Nel 1990 assieme al maestro depositario Amedeo de Rosa dà vita al gruppo Pierpaolo De Giorgi e i Tamburellisti di Torrepaduli, provocando in pochi anni una vera e propria rinascita della pizzica. Nel 1991 rivaluta la pizzica come vero e proprio genere musicale, utilizzando i materiali tradizionali e scrivendo assieme al cantautore Gino Ingrosso l’album Fantastica pizzica. Studia etnomusicologia della “Grecìa salentina”, rivalutando i brani in “grico”. Nel 1992 riceve la cittadinanza onoraria di Nemea in Grecia per meriti poetici e musicali. Assieme ai Tamburellisti di Torrepaduli e come solista tiene concerti in tutto il mondo e suona in teatri famosissimi come quello di Erode Attico ad Atene presso il Partenone. Molti dei numerosi artisti e gruppi che si formano successivamente seguono la strada di De Giorgi. Nel 2000 scrive l’album Pizzica e rinascita, il più venduto dei Tamburellisti, che esce con “La Gazzetta del Mezzogiorno”. È curatore e traduttore del noto volume La danza delle spade e la tarantella di M. Schneider. È direttore del Centro Regionale Servizi Educativi e Culturali LE/38. Collabora con la Cattedra di Estetica di Paolo Pellegrino dell’Università degli Studi di Lecce. Tiene ovunque conferenze e lezioni di etnomusicologia e di estetica.

 

Fonte: ilgrandesalento.it

 

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *