Convegno internazionale Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Aula I “Adolfo Venturi”
4-6 giugno 2024
Docente di riferimento: Prof. Antonio Iacobini
Il convegno intende affrontare, in un’ottica multidisciplinare, il tema delle opere bizantine custodite nei musei, nelle raccolte e nelle chiese d’Italia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto PRIN Navigating through Byzantine Italy. An online catalog to study and enhance a submerged artistic heritage, svolto in collaborazione tra Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università IULM di Milano e Università del Salento.
L’incontro offrirà l’occasione per approfondire lo studio di un patrimonio di straordinario valore, espressione dei fenomeni di mobilità e scambio che coinvolsero il Mediterraneo lungo il Millennio bizantino e oltre, legandosi alle dinamiche della storia religiosa, dell’evergetismo, della diplomazia, del commercio e del collezionismo. Particolare attenzione verrà riservata all’Afterlife delle opere fino all’età contemporanea, dando spazio ai temi della valorizzazione, del restauro, degli allestimenti museali, delle mostre e del web.
Il convegno si svolgerà in presenza.
Per gli studenti dei corsi di Studi storico-artistici (triennale) e Storia dell’arte (magistrale) la partecipazione darà diritto al riconoscimento di 2 CFU.
Per ottenere i crediti ciascuno studente dovrà seguire lo svolgimento dell’evento apponendo la propria firma sul foglio delle presenze all’inizio e alla fine delle sessioni della mattina e del pomeriggio di ogni giornata.
Subito dopo la conclusione del convegno, il docente responsabile provvederà a rilasciare l’attestato di partecipazione valido per la verbalizzazione.
Fonte: saras.uniroma1.it