Civiltà, Arte e Cultura della Magna Grecia: “Rivivi l’Estate Leporanese” nel Castello Muscettola, Leporano (Puglia)
Si legge dal post di
APITI DALLA SINDROME DI MARTA NEL CASTELLO DI LEPORANO
Nell’incanto del Castello Muscettola di Leporano anche le Nereidi di Taras si sono fatte rapire dalla “Sindrome di MarTA”, un raro, raffinato e avvincente viaggio nella cultura storica e nella mitologia, un omaggio all’arte immortale e agli artisti celebrati dalla istituzione museale tarantina, eccellenza mondiale dell’archeologia.
Le eredità e gli echi della Magna Grecia sono stati il vero fulcro del reading di poesia ecfrastica, quella che da millenni fa riferimento alla “suggestione” provata dall’osservatore quando l’emozione prevale rispetto alla rapida visione dell’oggetto esposto (il titolo, non per nulla, vuole richiamare la famosa “Sindrome di Stendhal”).
La sindrome ha pervaso Costantino Liaci e gli artisti della Compagnia Poetica Itinerante Tarantina che hanno animato e dato voce alle statue, alle divinità, agli eroi del Museo Archeologico di Taranto.
C’era “Persefone”, invocata affinché non vi fosse più violenza sulle donne; e c’era Zeus, al quale la gente tarantina ha chiesto di rinascere sotto un cielo finalmente libero; con “Achille” ed “Ephedrismos” abbiamo udito ol’amore senza confini; con “Eracle” e “Atena” e nel “Combattimento” è emerso il dramma della folle guerra.Le
La “Sindrome di MarTA” è divenuta così vero inno al nuovo e all’antico, ricco di suggestioni, suoni, immagini e parole ondeggianti in una atmosfera sacra.
Le Nereidi Di Taras, Clelia Madaro e Stefania Petruzzi sono state felici ed onorate di aver preso parte a questa indimenticabile serata di arte e cultura con Costantino Liaci, Gianfranco Guarino, Grazia Maremonti, Francesca Maggi, Carla Scassillo, Marcello Abrescia, Sergio Tersigni e con il chitarrista Tonio Mantua.
Nell’occasione dell’evento interamente dedicato alla Magna Grecia e promosso dalla nostra Associazione Neopolites e da Saverio De Florio, con il prezioso supporto logistico di Antonio Palumbo, anche la esposizione di pitture della giornalista tarantina Eleonora Boccuni.
Per il programma del 27 agosto della Rassegna “Rivivi l’Estate Leporanese” organizzata dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Leporano, che da sempre si distinguono nel supporto alle Associazioni culturali e alle Compagnie di artisti della provincia di Taranto, un sentito ringraziamento va rivolto al sindaco Vincenzo Damiano e all’Assessore alla Cultura Iolanda Lotta.
Uno speciale ringraziamento da parte nostra anche al giornalista Pietro Cardetta di Azzurra TV per le ottime riprese televisive e per le interviste.
lO