Martedì 1 ottobre presso la Casa della Cultura a Crotone, su Corso Vittorio Emanuele, alle 12,30 verrà presentato l’inizio delle riprese del cortometraggio “La Colonna”, che verranno effettuate sul promontorio Lacinio. L’opera è della casa di produzione Yellow Srl, con sede legale Milano. Fondata nel 2021 con l’obiettivo di realizzare documentari, cortometraggi, spot pubblicitari di livello nazionale ed internazionale e serie web, privilegiando la narrazione di temi sociali ed ambientali, il cortometraggio “La Colonna” di Antonio Cofano è risultato vincitore del Bando 2022 della Calabria Film Commission per il Finanziamento di Opere Cinematografiche realizzate principalmente in Calabria; l’obiettivo del cortometraggio è la realizzazione di un prodotto filmico a scopo culturale ed artistico, la cui distribuzione avverrà attraverso il circuito festivaliero relativo ai cortometraggi e, pertanto, non avrà alcuno scopo di lucro.
La sinossi del film, nel rievocare il movimento di protesta nato nel 2015, a difesa della salvaguardia del patrimonio archeologico di Capo Colonna, narra la storia di una giovane donna pronta, ad ogni costo, a preservare le proprie origini culturali ed a lottare per la difesa del proprio patrimonio storico. Le riprese del cortometraggio si svolgeranno nella città di Crotone dal 2 al 6 ottobre. Tra gli attori anche la nostra concittadina Giorgia Arena.
Il progetto ha suscitato grande interesse non solo tra gli appassionati di cinema, ma anche tra le comunità locali, che vedono in questa produzione un’opportunità per mettere in luce le bellezze e le problematiche del territorio calabrese. La regia di Antonio Cofano promette di offrire un’interpretazione intensa e coinvolgente, capace di toccare le corde più profonde dello spettatore.
Fonte: crotoneok.it