PUGLIA

Arrivano i Port Days 2024 al porto di Taranto

 

Al Porto di Taranto dall’11 al 12 ottobre

 

Sulla magnifica terrazza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio è stato presentato il fitto programma di eventi legati all’ Italian Port Days 2024 (www.italianportdays.it)

L’iniziativa era stata lanciata nel 2019 da Assoporti, l’Associazione dei Porti Italiani, al fine di promuovere, attraverso lo slogan “opening port life and culture to people”, un’attività di promozione congiunta e coordinata della portualità e della cultura del mare, in sinergia tra tutte le Autorità di sistema portuale.

A Taranto, il motore di tutta la kermesse multitasking è sempre l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, che si avvale del patrocinio del Comune di Taranto e della collaborazione della Marina Militare Italiana, della Capitaneria di Porto Guardia Costiera, del Propeller Club Port of Taras, di vari sponsor (tra cui Vestas, ndr) e partner.

La location sarà il porto di Taranto (eccezionalmente aperto alla città e ai cittadini); le date da segnare in agenda sono l’11 e 12 ottobre 2024, due giorni incredibili in cui Taranto port-city sarà nuovamente protagonista per un evento speciale dedicato alla risorsa mare ed allo sviluppo sostenibile del territorio.

Tutti gli eventi in programma saranno legati da un fil rouge comune sul tema dell’inclusione con particolare focus sulle disabilità (obiettivo n.10 SDGs dell’ONU), attraverso la valorizzazione di tematiche quali le pari opportunità e la riduzione delle disuguaglianze.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale,  Sergio Prete, accompagnato, il Comandante del Comando Interregionale Marittimo Sud della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Vincenzo Montanaro, il Comandante della Capitaneria di Porto Guardia Costiera, C.V. (C.P.) Rosario Meo, l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Risorse Mare del Comune di Taranto, Mimmo Ciraci in rappresentanza del Sindaco Rinaldo Melucci, il  Presidente dell’Associazione The International Propeller Club – Port of Taras, Michele Conte. Tra il pubblico tanti colleghi giornalisti e tanti ospiti, tra gli altri Jonathan Hernø Head of manufacturing Vestas Italia, il presidente del Marina Molo Sant’Eligio, Antonio Melpignano, il presidente di Optima Marco Caffio,  Giuliana Di Giuseppe Executive Management Assistant della SJS Group dell’ing. Michele Angelo Lentini, Luca Pellicoro Enjoy your Dive, Jonian Dolphin Conservation.

 

La cerimonia d’inaugurazione dei Taranto Port Days 2024 si terrà venerdì 11 ottobre. L’opening sarà accompagnata dalle note del duo musicale SbandAut, (Alessandro e Antonio). Come da tradizione, alla cerimonia di apertura seguirà la premiazione dei vincitori della call for artists “Taranto: la mia città porto”, contest artistico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado di Taranto e provincia. I giovani che saranno presenti nella mattinata dell’11 ottobre avranno l’opportunità di conoscere il progetto DIDACTA, con spazi espositivi istituzionali dedicati alle buone pratiche del sistema di istruzione e formazione regionale. Con il tema inclusione sarà dato grande spazio all’ Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori della Polizia di Stato.

Nelle due giornate dell’evento, la Calata 1 del porto di Taranto ospiterà talk, approfondimenti, visite guidate, sport e intrattenimento. Durante i Port Days l’accesso all’area dell’evento in calata 1 sarà libero e gratuito, come la partecipazione alle numerose iniziative e manifestazioni, tra cui le visite guidate via terra e via mare, grazie alla disponibilità di Jonian Dolphin Conservation.

Anche quest’anno ci sarà il Port Village con ben 16 stand, a cura di Istituzioni ed operatori della port community. Per promuovere la partecipazione attiva e inclusiva nell’area dedicata agli sport a terra sono in programma eventi sportivi organizzati dalla Fondazione Taranto 25 con le società sportive del territorio. Gli sport a mare saranno organizzati da Enjoy your dive e da Mediterraneo Village, con il contributo della Marina Militare che ha messo a disposizione una piattaforma galleggiante.

Da mettere in agenda anche il convegno “Il ruolo dei Porti nello sviluppo energetico del Paese” a cura del The International Propeller Club – Port of Taras e dedicato al tema della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile (venerdi 11 ottobre – ore 16:00). Durante l’evento saranno consegnati i Falanto Awards.

Sabato 12 ottobre si alterneranno in Calata 1 i talk “Workability: strumenti, competenze e valori per incoraggiare la cultura dell’inclusione nel mondo del lavoro” con il patrocinio dell’Ordine dei Commercialisti e dell’Ordine dei Consulenti del lavoro (12 ottobre – ore 9:30) e “Diario di una sirena: storie di intersezionalità e discriminazioni multiple” (12 ottobre – ore 17:30)

Gli spettacoli di musica e teatro andranno in scena sulla piattaforma Kinetic – grazie alla disponibilità di Ecotaras Srl – che sarà ormeggiata in Calata 1 per trasformarsi in palco galleggiante sullo sfondo della città di Taranto. A calcare per primo la scena venerdì 11 ottobre (ore 18:30) sarà Salvatore Cosentino con la pièce teatrale “Eva non è ancora nata” : il sostituto procuratore sarà introdotto dalla Giudice di pace Marisa Di Santo.

Il Kinetic si accenderà con gli eventi di live music in programma venerdì e sabato, portando sul palco due concerti serali sul mare. L’11 ottobre toccherà al duo rock-crossover Golden Salt con Arianna Mazzarese (violino) ed Eleonora Loi (chitarra elettrica).

Sabato 12 ottobre sarà la volta del Simona Molinari quintet.

 

 

Fonte: buonasera24.it

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *