CALABRIA

Al matematico Paolo Ventura il Premio Pitagora

Il Premio Pitagora, assegnato lunedì 14 ottobre, è stato vinto dal giovane matematico Paolo Ventura, nato a Bologna nel 1996. Ventura ha conseguito il dottorato presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e attualmente lavora come ricercatore post-doc presso l ‘Università di Milano, dove continua i suoi studi sulle dinamiche delle onde d’acqua.

“Sono molto felice di ricevere questo premio, che in passato è stato assegnato a matematici di fama internazionale. Il contesto in cui viene consegnato, il Museo di Pitagora, rende questo riconoscimento ancora più speciale”, ha dichiarato Ventura durante la cerimonia, evidenziando l ‘importanza della trasmissione del sapere, soprattutto in presenza dei tanti studenti che hanno partecipato all’evento presso il Museo di Pitagora.

La giornata è iniziata alle 10 con il seminario “Vite per la scienza”, organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria (Unical). A seguire, si è tenuta la consegna del premio a Ventura, introdotto dai professori Gianluigi Greco, direttore del Dipartimento DeMaCS, e Bernardino Sciunzi, coordinatore del corso di laurea in matematica dell’Unical. L’evento ha riaffermato il ruolo del Museo di Pitagora come luogo simbolo della matematica.

“Questa è stata un’ulteriore opportunità per far emergere Crotone, come merita, nel panorama della cultura e della formazione”, ha commentato Greco, sottolineando la collaborazione sempre più forte tra il DeMaCS e il Consorzio Jobel. Grazie a questa sinergia, si punta a promuovere e divulgare l’eredità scientifica e filosofica della scuola pitagorica. Durante tutto l’anno, si tengono seminari e attività formative per docenti e studenti, coinvolgendo attivamente il territorio crotonese. A breve, questa collaborazione si arricchirà con l’avvio di un Master universitario per la digitalizzazione dei beni culturali.

Il Premio Pitagora, istituito dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, in collaborazione con il Consorzio Jobel e con il patrocinio dell’Unione Matematica Italiana, del Comune e della Provincia di Crotone, si è svolto in una giornata storica per la città: contemporaneamente, è stato inaugurato il nuovo corso di laurea in Medicina e Chirurgia TD. Questo progetto, frutto della stessa collaborazione, promette di portare ulteriore sviluppo e competenze a Crotone, città simbolo della tradizione pitagorica.

 

Fonte: crotonenews.com

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *