PUGLIA

Si apre a Bari il Festival delle Regioni: cerimonia al Piccinni con il presidente Mattarella

Nel teatro cittadino l’inaugurazione della manifestazione, giunta quest’anno alla sua terza edizione e ospitata dalla Puglia

 

A Bari prende ufficialmente il via il Festival delle Regioni. Dopo l’apertura del ‘Villaggio’ dedicato alle Regioni in piazza del Ferrarese, il teatro Piccinni ha ospitato questo pomeriggio la cerimonia inaugurale della manifestazione, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, è organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome insieme alla Regione Puglia. ‘La Regione del futuro tra digitale e green: quali competenze per azzerare le distanze?’ è il tema della manifestazione di quest’anno, che sarà incentrata sulle questioni legate all’innovazione e della sostenibilità come strumenti per ridurre le disparità e i gap generazionali e portare nuova crescita e sviluppo.

 

Il programma

Dopo l’inaugurazione al Piccinni, gli incontri istituzionali proseguiranno fino al 22 ottobre, ospitati nel ‘miglio dei teatri’ di Bari (Piccinni, Petruzzelli e Margherita).  Tra RegionTalks e VisionMeetings ministri, presidenti di Regione, assessori regionali, accademici, stakeholders, rappresentanze di giovani si confronteranno su intelligenza artificiale, nuove competenze, lavori del futuro, transizione digitale, cambiamenti climatici. Domani, 21 ottobre, prevista la presenza dei Ministri Roberto Calderoli (Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie), Orazio Schillaci (Ministro della Salute), Gilberto Pichetto Fratin (Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e Andrea Abodi (Ministro per lo sport e i giovani), mentre il 22 ottobre parteciperanno ai tavoli i Ministri Marina Calderone (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali) e Paolo Zangrillo (Ministro per la Pubblica Amministrazione). A chiudere il Festival, il 22 ottobre insieme al presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e al sindaco di Bari Vito Leccese, ci sarà il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano. 

 

Fonte: baritoday.it

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *