CROTONIATIDE

Anche Crotone ha il logo De.Co. per i prodotti tipici del teritorio

La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore alle Attività Produttive Maria Bruni, ha approvato il logo “De.Co.” del Comune di Crotone.

 

Logo, come spiega l’assessore Bruni, destinato a contraddistinguere i prodotti che costituiscono una risorsa di valore identitario, storico, culturale, economico e turistico quali strumenti di promozione dell’immagine della città di Crotone.

L’adozione del logo è consequenziale all’adozione, da parte del Consiglio Comunale, del Regolamento per la Tutela e la valorizzazione delle attività agro alimentari e artigianali, delle tradizioni locali con il quale è stata istituita la De.Co. (Denominazione Comunale).

Regolamento che ha per oggetto la tutela e valorizzazione delle produzioni agro – alimentari, artigianali, tradizioni locali nonché degli eventi e delle tecniche particolari che caratterizzano il territorio comunale.

Presso il servizio Attività Produttive sarà istituito un registro pubblico per i prodotti del territorio comunale che otterranno la De.Co.

Iscrizione che ne attesta l’origine locale, la tipicità del prodotto, la sua composizione e le modalità di produzione.

I prodotti potranno avvalersi del logo, approvato con il provvedimento di Giunta.

Il logo nello specifico nel volto stilizzato richiama simbolicamente la cultura e la storia di Crotone, evocando le radici classiche della città.

Il colore blu richiama il mare di Crotone e il suo stemma ufficiale mentre il colore oro simboleggia la preziosità delle tradizioni e dei prodotti locali.

La cornice decorativa, la corona di foglie, richiama l’olivo, simbolo di pace e della tradizione agricola del territorio.

Infine la scritta De.Co. indica chiaramente la denominazione d’origine comunale, segno di autenticità e qualità.

Il design utilizza i colori e lo stile grafico che si ricollegano ai loghi ufficiali del Comune di Crotone e della piattaforma turistica Visit Crotone, sottolineando l’identità territoriale e il legame con il turismo e la promozione culturale.

 

 

Fonte: crotoneok.it

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *