Reggio verso l’allerta arancione mentre in nove centri della provincia atteso un peggioramento nelle prossime 12 ore
Secondo l’ultimo bollettino inoltrato ai Comuni dalla Protezione Civile previsto un superamento soglie degli eventi in corso di livello 2
Stilo, Roccella Ionica, Melicucco, Maropati, Marina di Gioiosa Ionica, Mammola, Galatro, Bivongi e Anoia. Sono questi i nove centri del Reggino che nelle prossime, secondo l’ultimo bollettino inoltrato ai Comuni dalla Protezione Civile, potrebbero subire un superamento delle soglie degli eventi in corso, con uno scenario di rischio di livello 2.
Nelle aree a rischio da frana, in particolare in quelle classificate dal PAI e/o indicate nel Piano di gestione del rischio alluvioni, c’è una probabilità media che possano verificarsi eventi di frana. In caso di evento sono da attendersi danni ai beni e sono possibili danni alle persone.
Nelle aree a rischio d’inondazione, in particolare in quelle classificate dal PAI e/o indicate nel Piano di gestione del rischio alluvioni, c’è una probabilità media che possano verificarsi eventi di inondazione. In caso di evento sono da attendersi danni ai beni e sono possibili danni alle persone.
Reggio verso l’allerta arancione
In relazione alle raccomandazioni già diffuse, rispetto alla giornata relativamente all’ Allerta Meteo ( di livello “rosso”) diramata da parte della Protezione Civile regionale, comunichiamo ed informiamo la popolazione che per la giornata di domani sabato 18 gennaio la stessa comunica che l’allerta si trasformerà da livello rosso ad “arancione”.
In particolare, rispetto alla giornata di domani, si leggono e si evincono (sul sito regionale della ProCiv) le seguenti e specifiche descrizioni inerenti al livello di allerta “arancione”:
Criticità meteo marino – costiera:
Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.
Fonte: ilreggino.it