CROTONIATIDE

Crotone – Per la statua di Hera Lacinia si passa alla fase operativa

Crotone – C’è attesa, tanta attesa, e c’è voglia, tanta voglia, di vedere la statua dedicata a Hera Lacinia, realizzata dall’artista crotonese, Antonio Affidato, svettare a piazza Berlinguer.

 

L’iter burocratico preliminare alla realizzazione del monumento è giunto al termine, così come ci ha ben spiegato il vice sindaco Sandro Cretella che sta seguendo personalmente questo progetto.
La proposta di Antonio Affidato prevedeva, al di là della statua, anche la realizzazione di un basamento in marmo, molto imponente.
L’iter amministrativo non è stato per nulla semplice, vista anche l’area interessata, il lungomare, sottoposta a diversi vincoli, tra cui quello paesaggistico. Ottenuti tutti i pareri e tutti i permessi, sono stati realizzati tutti gli affidamenti, dal geologolo al marmista, dalle opere edilizie per la realizzazione del basamento all’affidamento ad Antonio Affidato per la realizzazione vera e propria della statua.

Giusto per capire la complessità del percorso amministrativo basta capire le dimensioni del monumento. Parliamo di una statua imponente in bronzo di quasi due metri e mezzo.
La statua è stata realizzata interamente a mano, con un modellato in argilla, e poi la formatura dopo diversi mesi. Hera Lacinia raggiungerà l’altezza di quasi 5 metri seguendo una linea figurativa legata alla cura del dettaglio, rievocando le antiche opere dei miti del passato con il viso rivolto vero Capocolonna e la mano tesa verso il popolo per durare uno dei suoi simboli, il Melograno, simbolo di abbondanza, e uno scettro, simbolo di regalità della dea. Il pòlos, che richiama il reperto di eccelsa fattura, che si conserva al Museo di Crotone, rappresentava un tempo la divinità di Hera, e oggi assume il valore della sacralità della Città di Crotone.

Tutti i passaggi burocratici sono stati così completati. Adesso si passa alla fase operativa anzi realizzativa. I tempi si accorciano e tra qualche settimana si potrà annunciare ufficialmente l’inaugurazione.

 

Fonte: crotoneok.it

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *