Si inaugurò ieri sera, alle 18.30, il porto vecchio riqualificato a seguito dei lavori a cura dell’Autorità di Sistema dei Mari Tirreno Meridionale Ionio.
Questo pomeriggio dunque, si accenderanno i motori per quella che si propone di essere una vera e propria festa popolare arricchita dalle note di Rino Gaetano, a cui il presidente Agostinelli ha proposto l’intitolazione del porto Vecchio. I festeggiamenti culmineranno con uno spettacolo pirotecnico.
Del valore di 3,5 milioni di euro, il progetto ha puntato ad offrire un nuovo volto all’infrastruttura portuale di Crotone, anima pulsante della “città del vento” e della sua comunità.
A caratterizzare l’intera progettazione, tra gli interventi previsti, la trasformazione in zona pedonale del lungomare del porto Vecchio, arricchito dalla pavimentazione in granito silano, specificamente scelto perché adatto al contesto naturale calabrese, e che avrà diverse colorazioni e formati in modo tale da differenziare sia le diverse zone che i relativi percorsi.
Posta al centro della via, una scenografica fontana alimentata da getti d’acqua che partiranno direttamente dal pavimento.
A coronare l’intera area, quale segno distintivo della “città del vento”, l’installazione di quinte di mitigazione realizzate con strutture portanti in acciaio zincato a caldo, resistenti alla ruggine e imbullonati a filo pavimentazione.
Fonte: crotoneok.it