L’associazione culturale Gruppo Storico Akragas di The Phoenicians-Progetto Archeo Cuisine AG si sono recati nella campagna di Palma di Montechiaro per un nuovo docufilm, patrocinato dal Comune di Palma, ambientato nell’800.
Il docufilm, è stato realizzato grazie alla collaborazione con la dott.ssa Elisabetta Castellana, nella sua antica casa di campagna dove sono state girate scene di vita contadina. Altre riprese sono state fatte in città, alla chiesa della Madonna del Rosario a cui era offerto il grano, proprio come in epoca antica si faceva con la dea dell’agricoltura, Demetra. Le prossime scene saranno girate nei campi tra Palma e Licata e ci sarà l’occasione per il Gruppo Storico Akragas e altri partecipanti di ritornare all’antichità girando scene incentrate sul mito di Demetra.
Come ci informa, Daniele Leone, membro di Gruppo Storico Akragas:
“Il video parla del ciclo del grano e della vita dei contadini in Sicilia nel XIX secolo. Poi faremo scene del periodo greco per fare capire la storia e i miti di quelle pratiche legate all’agricoltura e quindi, rievocheremo anche il mito di Demetra e Persefone e scene di vita quotidiana antica di periodo greco.”
Seguono delle foto tratte dai profili Phoenicians ArcheoCuisine, Daniele Leone, Roberto Raciti e dalla pagina Facebook del Gruppo Storico Akragas dell’associazione The Phoenicians che ringraziamo insieme a Elisabetta Castellana e a chi ha partecipato alla realizzazione del docufilm sulla storia e i miti del ciclo del grano e la vita contadina in Sicilia.