Si stima che l’80% dei rifiuti che si accumula sulla terra, sulle coste, nell’oceano e sui fondali marini sia rappresentato dalla plastica.
Oltre un miliardo di sacchetti di plastica monouso sono stati distribuiti per decenni e in molti Paesi continuano ad essere consegnati ogni giorno accumulandosi poi ad un ritmo allarmante anche nel mare.
La Campagna internazionale di sensibilizzazione ambientale “No More Plastic Bag” di OCEANUS regala borse in tela per uno shopping più consapevole.
Preferire una borsa in cotone alle micidiali buste di plastica è il primo passo, la prima scelta consapevole, un simbolo, che manifesta un’attenzione all’acquisto verso prodotti poco confezionati e a chilometro zero. I passi successivi sono ridurre il consumo di carne e quello del pesce, il cui acquisto deve tenere conto della stagionalità. Sembrano piccole azioni ma promuovono in realtà un radicale cambiamento nei nostri stili di vita, portandoci a consapevolezze diverse.
Negli ultimi anni abbiamo donato shopper in cotone per disincentivare l’utilizzo delle buste di plastica ai cittadini di:
• Napoli • Roma • Anacapri • Verona • Procida • Favignana • Area Marina Protetta isole Egadi
• Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”
Il ritmo della produzione di plastiche non mostra ancora segni di rallentamento tangibili, è evidente che ci sia un problema culturale sopratutto per l’uso, l’abuso di plastica monouso, utilizzata spesso per pochi minuti, per poi restare in circolazione per le prossime generazioni. È necessario invertire la rotta il prima possibile. Riciclare non basta, non tutta la plastica viene riciclata e non tutta la plastica è riciclabile.
Puoi sostenere la Campagna “No More Plastic Bags” di Oceanus patrocinata dal Ministero dell”Ambiente del Governo Italiano tramite bonifico bancario:
intestato a: OCEANUS onlus
causale: sostegno attività Oceanus onlus
IBAN IT29K 030 6909 6061 0000 0063 104
via PAYPAL: support@oceanus.it
DONA IL TUO 5 PER MILLE DELL’IRPEF INDICANDO IL CODICE FISCALE DI OCEANUS ONLUS: 97391370588
Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica