CROTONIATIDE

Crotone – L’appello della città: “Salviamo il liceo classico Pitagora”

 “Salviamo il liceo classico Pitagora“, l’appello arriva da alcuni ex studenti che hanno deciso di lanciare una petizione online per tutelare lo storico istituto da un possibile accorpamento.

Nella bozza del dimensionamento scolastico che la Provincia di Crotone ha redatto in vista del documento ufficiale da inviare alla regione Calabria entro il 30 settembre, pare proprio che il Pitagora non abbia i requisiti per mantenere la sua autonomia.

Davanti a questa probabilità docenti, ex studenti e cittadini hanno deciso di opporsi con una raccolta firme lanciata sui social. «Oggi – si legge nella petizione – un progetto governativo di riorganizzazione della rete delle istituzioni scolastiche, propone di sottrarre al territorio l’unico liceo classico per consegnare ad un anonimo “polo” provinciale il monopolio della formazione umanistica, scientifica, tecnologica: cosi` si colpisce al cuore un istituto come il Pitagora e una comunita` che in questi anni ha saputo resistere alle sfide del cambiamento e delle dinamiche sociali confermandosi punto di riferimento della zona, senza mai rinunciare all’apertura, all’innovazione e alla difesa della propria identita` culturale. Perdere l’autonomia non è un’operazione indolore. È come perdere l’identità.

È come cambiare nome. Per questi motivi, ci sentiamo di manifestare pubblicamente il nostro dissenso e di chiedere alle autorita` competenti un impegno diretto e concreto per scongiurare un dimensionamento basato solo su calcoli matematici e proporzioni numeriche. È un’operazione che ci spaventa molto!! E’ doveroso dare un segnale per un’istituzione scolastica che è un monumento anche identitario della città di Crotone. Una parte fondamentale del paese e della sua storia. Bisogna superare i rigidi e freddi calcoli e l’arida logica dei numeri, che mal si conciliano con il valore della cultura e della formazione quali elementi fondamentali per l’ emancipazione individuale e sociale di ognuno di noi. A preoccupare è la norma inserita nell’ultima legge di Bilancio che potrebbe far vacillare l’autonomia del liceo cittadino.

 

Per firmare clicca qui https://shorturl.at/bIUY3

 

 

Fonte: https://bit.ly/3ZkFT2V

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *