Avviso di avverse condizioni meteo della Protezione civile regionale, con allerta ‘gialla’ dalla mezzanotte
Sarà un weekend del tempo variabile sulla Puglia, con l’arrivo di nuvole e possibili precipitazioni. A tal proposito, la Protezione civile regionale ha emanato un avviso di condizioni meteo avverse, con allerta ‘gialla’ su tutta la regione.
In particolare, dalla mezzanotte di sabato, 9 marzo, e per le successive 20 ore, sono previste “precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate: anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.
“Nel corso dei prossimi giorni sulla Puglia e su gran parte della Penisola – spiega l’esperto di 3bmeteo.com, Alessandro Conegliaro – si aprirà una parentesi meteorologica caratterizzata da condizioni tipicamente atlantiche, con via vai di perturbazioni alternante a brevi fase asciutte e soleggiate. Nel corso del weekend si assisterà ad un primo passaggio perturbato, specie nella giornata di sabato con piogge a carattere sparso su gran parte del territorio regionale, mentre la domenica risulterà in prevalenza asciutta e stabile. La nuova settimana si aprirà all’insegna del maltempo per l’arrivo di una nuova perturbazione che riporterà delle piogge diffuse. Fenomeni che localmente potranno assumere anche a carattere temporalesco, specie tra barese e brindisino. Condizioni meteo che non subiranno grandi variazioni fino alla prima parte della settimana, ma con piogge che gradualmente lasceranno spazio a maggiori pause asciutte e soleggiate, specie nel prossimo weekend. Ventilazione che subirà un generale rinforzo dai quadranti meridionali con scirocco teso o di burrasca su gran parte dei settori. Venti che nel corso della settimana tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali per l’afflusso di masse d’aria più fresche dal Nord Europa. Temperature stazionarie fino a martedì, in lieve calo da mercoledì, ma con valori all’interno delle medie del periodo. Mari che risulteranno molto mossi o agitati, specie tra domenica e lunedì, con possibili locali mareggiate sulle coste ioniche”.
“Sul capoluogo pugliese atteso un graduale peggioramento delle condizioni meteo a partire dal weekend, per l’arrivo di una breve fase perturbata. Peggioramento che perdurerà almeno fino alla prima parte della settimana, con piogge e temporali alternati a brevi fasi stabili ed asciutte. Condizioni che andranno migliorando nel corso del prossimo weekend, con prevalenza di tempo asciutto. Temperature stabili fino a martedì, in lieve calo da mercoledì. Ventilazione tesa di scirocco tra domenica e lunedì. Mari molto mossi”.
Fonte: baritoday