L’Associazione culturale Castalia presenta la mostra fotografica dal titolo Ab Oriente. Indagine fotografica sulla Calabria bizantina che sarà inaugurata sabato 14 dicembe alle ore 17,00 nelle sale del Castello Carlo V di Crotone.
Da Stilo a Bivongi, da Santa Severina a Gerace, il progetto fotografico va alla ricerca delle principali tracce artistiche sorte sotto l’influenza bizantina e rivivono nell’intima visione dalla fotografa Francesca Cafarda. Il percorso si conclude con un focus sull’icona sacra della Madonna di Capocolonna, patrona della Diocesi di Crotone-Santa Severina.
L’Associazione culturale Castalia nasce nel novembre del 2022 con l’intento di promuovere iniziative che possano abbracciare in toto il mondo della storia e delle arti, diventando un luogo dove ispirarsi tramite la condivisione di idee e progetti da sviluppare sul territorio. Il gruppo di lavoro è costituito da professioniste del settore – Elisabetta Longo, Francesca Cafarda, Virginia Silvano e Maria Lucia Tavella – che, per formazione e competenze, garantiscono un quadro di contenuti di qualità e spessore.
La mostra resterà aperta dal 14 dicembre al 6 gennaio e seguirà gli orari di apertura del Castello: martedì, giovedì, venerdì, sabato dalle 9:30 alle 12:30; domenica dalle 9:30 alle 12:30/ 17:00-20:00.
Fonte: crotoneok.it